martedì 1 maggio 2012

DANUBIO SALATO RIPIENO

Il danubio è una torta salata lievitata formata da una serie di palline ripiene posizionate una accanto all'altra dentro una teglia solitamente rotonda. Dopo la lievitazione e la cottura queste si uniscono formando un'unica torta sofficissima, le palline sono facilmente staccabili e mangiabili singolarmente.

INGREDIENTI
550 gr Farina (300 gr Manitoba e 250 gr Farina 00)
100 gr Burro
250 gr Latte
1 Uovo intero
2 Tuorli
10 gr Sale
12 gr Lievito di Birra
2 Cucchiaini Zucchero

Prosciutto cotto
Mozzarella

COME PROCEDERE
Iniziare impastando il latte intiepidito, il burro, le uova, lo zucchero e il lievito. Unire la farina e infine il sale. Formare una palla con l'impasto e metterla a lievitare nel forno spento dentro una ciotola leggermente unta coperta da un canovaccio per circa un'ora fino a quando non raddoppierà di volume. Una volta lievitato prendere l'impasto e dividerlo in palline (a me ne sono venute 15). Farcire ogni pallina con il prosciutto e la mozzarella tritati e richiudere bene in modo che il ripieno non esca. Posizionare le palline in una teglia foderata con carta forno e fare lievitare ancora per 30-40 minuti. Spennellare il tutto con un tuorlo battuto con un pò di latte e sale. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Io ho messo un pentolino con acqua dentro il forno durante la cottura, in questo modo viene bello soffice.

5 commenti:

  1. Giovane giovane!!!dai dai con grinta!!!Un bacione enorme!!
    Ps. Aggiungi dal design la possibilità di seguirti, mi iscrivo subito :*
    Pps.BBBbbono il danubioooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. ppppppps. nel caso in cui non l'avessi visto,vai su design, aggiungi gadget, e lettori fissi!:D

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Paola non so ancora bene come funziona, faccio subito questa cosa in effetti ho visto che negli altri blog ci sono un sacco di funzioni io devo ancora imparare a usarlo! Volevo caricare una foto dell'interno del danubio ma l'ho fatta dopo aver chiuso il post e non sono riuscita a inserirla!

    RispondiElimina
  4. Puoi andare su design, quindi modifica post, selezioni il post che ti interssa cliccando su modifica e aggiungi li dentro la foto!
    Ma figurati, è un piacere aiutarti, per quel poco che so :D
    Se hai bisogno sai dove trovarmi ^___^
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara credo che approfitterò della tua gentilezza!

    RispondiElimina